Cosa significa head hunting
Head Hunting è il termine inglese con cui si indica quello che in italiano viene chiamato “cacciatore di teste”. Se la definizione in italiano ad alcuni può suonare desueta, il termine“head hunter” è invece molto conosciuto dagli addetti ai lavori e alle grandi aziende, che decidono sempre di più di affidarsi a queste figure per assolvere in modo efficace ad un compito così difficile come quello della ricerca del giusto talento per la propria realtà aziendale.
E’ molto importante capire che il ruolo di un cacciatore di teste non è quello di cercare in altra azienda la “copia” di colui o colei che l’azienda cliente sta cercando, ma consiste nell’identificare le competenze chiave ricercate, individuandole nel mix di esperienze professionali dei candidati.
Un ottimo network di rapporti e relazioni è pertanto la base del lavoro dell’head hunter.
L’head huter è colui che si occupa della ricerca di figure professionali di alto profilo. Un vero cercatore di talenti che riesce a connettere i migliori professionisti con le aziende che più rispecchiano quei profili, con vantaggi sia per l’azienda stessa che per il candidato.
Nell’ambito della ricerca del personale l’head hunter si occupa quindi di figure come manager e figure exectutive con una certa esperienza.
Chi si rivolge ad un head hunter punta ad un percorso di crescita. L’azienda cerca il talento che calzi a pennello con la sua realtà, il candidato cerca la possibilità di esprimere le sue competenze in un ambiente che le sappia valorizzare.
Un asset importantissimo per chi vuole o necessita di inserire nella propria realtà persone che facciano la differenza. La società di Head Hunting si occupa, infatti, per conto dell’azienda della ricerca del talento che le permetta di avere un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.
L’Head Hunting è prima di tutto un processo di continuo ascolto ed una conoscenza approfondita del contesto in cui si opera. Alla base di tutto c’è l’esperienza che un buon consulente deve aver maturato.
Head hunting: ricerca diretta di manager e figure executive
Oltre a quanto già detto, la differenza fra un cacciatore di teste ed un’agenzia per il lavoro è la ricerca diretta. Nel processo di Head Hunting, infatti, non viene aperta una posizione a cui tutti possono candidarsi, ma si analizza l’azienda cliente per poi proporre una lista di professionisti che il cacciatore di teste conosce già grazie al suo network.
In questo modo l’azienda è sicura di trovare il talento più qualificato presente sul mercato.
Come scegliere la giusta società di Head Hunting
Prima di affidarsi ad un head hunter è importante valutare vari aspetti fra cui:
- esperienza,
- network,
- casi di successo.
Solo il giusto equilibrio fra queste caratteristiche garantisce di trovare il talento perfetto per la propria realtà.
Se cerchi un partner solido per trovare un vero talento, Strategic People è una fra le prime 10 realtà di Head Hunting in Italia.
Contattaci per parlare con un consulente esperto.