Ricerca dirigenti: i vantaggi di rivolgersi ad un Head Hunter
Stai cercando un nuovo dirigente? Rivolgersi ad una società di Head Hunting può aiutarti a trovare un professionista che faccia veramente la differenza nella tua azienda, soprattutto in questo periodo in cui domanda ed offerta sono discrepanti e reperire personale qualificato sembra sempre più difficile.
Le aziende devono rimanere al passo e trovare velocemente il talento che contribuisca al miglioramento continuo dell’azienda, anche noto come continuous improvement. Le tempistiche sono quindi un aspetto importante, perché un’organizzazione non può rimanere senza una figura chiave come quella del manager ed è fondamentale che il dirigente venga trovato in poche settimane.
L’Head Hunter dispone di un database di professionisti di alto livello, divisi per settore di specializzazione disponibili per l’azienda in un breve periodo. Decidere di rivolgersi ad un Head Hunter è come decidere di avere un lascia passare per avere accesso ai migliori candidati, di cui l’azienda se no non potrebbe disporre.
Senza dimenticare che ci sono degli aspetti che solo un Head Hunter esperto riesce a esaminare in modo approfondito. Fra questi la capacità di valutare un candidato come individuo unico nel suo genere, con le sue competenze, esperienza, caratteristiche valoriali e potenzialità. Questo garantisce di avere una valutazione personalizzata, evitando nocive standardizzazioni del processo, che rischierebbero di far entrare nell’organizzazione una figura sbagliata con danni elevati sia economici, che d’immagine, che di coesione del team.
Come viene scelto un dirigente da un Head Hunter
L’Head Hunter sceglie un dirigente partendo da una strategia ben precisa che tiene conto delle esigenze dell’azienda. Da qui si stila una lista, facendo anche un’analisi comparativa delle persone che ricoprono lo stesso ruolo in aziende concorrenti. Essendo specializzato nel settore in cui si sta effettuando la ricerca, il cacciatore di teste fa un’intervista ai candidati parlando la loro stessa lingua e riuscendo a valutare concretamente il professionista. Una volta fatte le interviste, la lista viene scremata e consegnata all’azienda cliente per poi scegliere insieme la persona giusta. Il cacciatore di teste affianca l’azienda anche nella fase di negoziazione con i candidato affinché entrambe possano avere il maggior beneficio, così che nasca un proficuo e longevo rapporto win win.
Rivolgersi ad un Head Hunter per la ricerca di dirigenti è la scelta migliore per chi cerca un vero vantaggio da questo processo tanto che, se una volta a rivolgersi ai cacciatori di teste erano solo le grandi aziende e le multinazionali, oggi anche le PMI scelgono questa strada, perché garantisce un processo più veloce, professionale (importante anche per la reputazione dell’azienda) e maggiori probabilità di successo.