Cosa fa un cacciatore di teste nel 2023
Come abbiamo detto nel precedete articolo, il termine cacciatore di teste è il corrispondente italiano del più diffuso head hunter, cioè un consulente che si occupa di trovare i migliori talenti per le aziende che cercano professionisti di alto profilo.
Una figura che deve evolversi seguendo le evoluzioni del mercato del lavoro e che quindi è cambiata rispetto ad un tempo.
Le sfide attuali che un cacciatore di teste ti aiuta ad affrontare
Il mondo dell’Head Hunting ha subito forti cambiamenti negli ultimi decenni.
Così come per altri settori, la digitalizzazione ha portato una vera e propria rivoluzione nel modo in cui aziende e candidati possono mostrare e promuovere le loro peculiarità.
Basti pensare alla possibilità di ricerca online che per tutti oggi è il primo passo per avere informazioni o farsi un’idea su come muoversi. Allo stesso modo i social network, fra cui nel campo delle risorse umane LinkedIn la fa da padrone, permettono al candidato e all’azienda di far trasparire obiettivi e caratteristiche.
Gli eventi socio-economici degli ultimi anni e la pandemia hanno inoltre cambiato velocemente il mercato del lavoro. Il risultato è che nei prossimi 5 anni ci sarà una notevole discrepanza tra le competenze richieste e l’offerta del mercato. Questo renderà più difficile per le aziende occuparsi da sole del processo di selezione, soprattutto quando si tratta di figure chiave come manager o executive di alto livello, rendendo la figura del cacciatore di teste fondamentale.
In particolare oggi e per i prossimi anni, i profili più ricercati saranno quelli con competenze ingegneristiche, ICT e commerciali senior a tutti i livelli, ma anche esperti di marketing e digital marketing. Più in generale, in un un’economia che corre sempre più veloce e in cui i cambiamenti di scenario sono all’ordine del giorno, le aziende apprezzeranno sempre di più le persone che lavorano al continuo miglioramento dell’azienda (continuous improvement).
Di fronte a questo scenario, l’head hunter che per lavoro sa qual è il mercato e conosce le sue criticità, cerca a monte di orientare il cliente sulla soluzione, scavalcando difficoltà ed ostacoli.
L’importanza della procedura e del network nell’Head Hunting
Per affrontare il mercato del lavoro attuale, i cacciatori di teste di Strategic People, oltre a conoscere approfonditamente lo scenario in cui opera, si avvalgono di un network prezioso che permette di trovare in tempi rapidi i candidati migliori. Da noi si parte sempre da un colloquio approfondito con l’azienda, per capire cosa cerca, indirizzandola in caso le sue aspettative non fossero in linea con il mercato. Il passo successivo è quello di creare una job description precisa e coerente. In 3 settimane il cacciatore di teste fa avere all’azienda una lista di candidati fra i migliori sul mercato ed in linea con le aspettative dell’azienda. Candidato ed azienda vengono seguiti passo passo in questa fase, così che la soddisfazione sia massima da entrambe le parti.
Se vuoi saperne di più non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti a trovare il tuo talento in questo mercato del lavoro veloce e camaleontico.